mercoledì 29 febbraio 2012

Ricetta per Cappelletti


Che dire, con questa ricetta mi sento proprio una "Zia in cucina", una donna di altri tempi, che si mette lì e riesce a fare gustosi manicaretti. 
Per la prima volta mi sono cimentata nel fare i famosi cappelletti di mia suocera, tipici della tradizione emiliana. Quello che mia suocera Carla sottolinea sempre è che ogni famiglia di Reggio Emilia ha una sua tradizionale ricetta per fare i cappelletti, che si tramanda di generazione in generazione.
I cappelletti sono così chiamati per la loro forma a cappello, ed hanno, rispetto ai tortellini, un ripieno diverso, senza mortadella, che viene largamente usata a Bologna. 
Sono riuscita a farne tanti, con la ricetta che vi mostro si possono ricavare 800 g di cappelletti circa, da cuocere poi in brodo di carne.

Per il ripieno:
1 cipolla
60 g di burro
150 g carne tritata di manzo
150 g di carne tritata di maiale
1 uovo
40 g pane grattugiato
100 g parmigiano reggiano
sale
pepe
noce moscata

Per la sfoglia:
4 uova
400 g di farina

In una padella fare sciogliere il burro con la cipolla, sale e pepe. Aggiungere il trito di carne, farla rosolare e cuocere lentamente, fino a quando la carne non sia asciutta. La carne deve essere stata rigorosamente macinata due volte, deve essere pastosa.
Si lascia raffreddare, si aggiunge l'uovo, il parmigiano, il pane grattugiato. Si amalgama bene il tutto, si aggiunge la noce moscata in abbondanza, sale e poco pepe.
Si prepara poi la sfoglia, prima mescolando la farina con le uova, lavorando bene e poi utilizzando l'apposita macchinetta, che permette di avere in poco tempo la sfoglia sottile.


Si taglia la sfoglia in tanti piccoli quadratini, al centro di ciascuno si mette un pò di ripieno,  si chiude dando la tipica forma del cappelletto.




lunedì 27 febbraio 2012

Orzotto con funghi e carciofi


Ingredienti per 4 persone:
orzo perlato g 200 
2 carciofi
 funghi misti g 50 
1/2 limone
4 noci
1 l di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale

Pulire e tagliare i carciofi. Immergerli in acqua con il succo di limone. Si porta a bollore il brodo. Si fa tostare in una padella l'orzo nell'olio caldo, come se fosse riso, e si aggiunge gradualmente il brodo fino ad ultimare la cottura (vedi qui). A cottura quasi ultimata si aggiungono i funghi ed i carciofi, cuocere ancora per qualche minuto. Completare con il trito di noci.


giovedì 23 febbraio 2012

Pasta ai carciofi


Tra le ricette che fanno bene, non poteva mancare questo primo piatto con i carciofi, i miei preferiti. Fin quando ci sono ne faccio una scorpacciata. Questo piatto è molto delicato, amalgama bene i vari sapori.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta tipo farfalle
4 carciofi
100 g di prosciutto cotto
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
succo di 1 limone
2 cucchiai di vino bianco
1 mestolo di brodo
50 g di scaglie di parmigiano reggiano
sale
pepe

Pulire i carciofi scartando le foglie esterne più dure, tagliarli a fettine sottili, lasciandoli qualche minuto in acqua acidulata con il succo di limone.
Nel frattempo riscaldare il brodo e portarlo a bollore.
In una padella scaldare l'olio, unire lo spicchio di aglio ed i carciofi. Mescolare e lasciare cuocere per 5 minuti. Aggiungere il vino bianco e lasciarlo sfumare, poi aggiungere il brodo. Terminare la cottura dei carciofi, salare, pepare e aggiungere il prosciutto cotto tagliato a straccetti.
In una pentola portare ad ebollizione l'acqua, salare e cuocere le farfalle. Scolarle al dente e metterle nella padella dei carciofi. facendole saltare per 2 minuti.
Ricoprire con scaglie di parmigiano. Da mangiare subito.



mercoledì 22 febbraio 2012

Totani farciti al farro con finocchi



Cercavo una ricetta che fosse molto bella a vedersi, ma facile da fare e gustosa. Ho provato con questi totani, devo dire riuscitissimi anche per l'abbinamento insolito dei vari sapori. Non avevo mai mangiato dei finocchi "ubriachi".

Ingredienti per 4 persone:
8 totani
100 ml di vino Amarone (o altro vino rosso)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 finocchio grosso
2 spicchi di aglio
8 pomodorini ciliegia
1 peperoncino rosso
100 ml di brodo di pesce (fumetto)
prezzemolo
sale
pepe

per il ripieno:
150 g di farro perlato
2 pomodorini ciliegia
1 salsiccia pepata
prezzemolo
sale
pepe

Lavare bene i totani, eviscerarli se non lo ha fatto il negoziante. Conservare le alette e le teste, con le quali si preparerà il fumetto.
Bollire il farro in abbondante acqua salata e raffreddarlo sotto l'acqua corrente. Conservare una metà del farro, mentre l'altra metà tritarla nel mixer con tutti gli altri ingredienti del ripieno, la salsiccia, il prezzemolo, i pomodorini, il sale e il pepe. Unire il farro rimasto e farcire i totani, con l'accortezza di lasciare 1 centimetro di avanzo perché i totani durante la cottura si ritirano perdendo acqua. Chiudere con uno stuzzicadenti.
Si affetta il finocchio e si fa rosolare a fiamma viva in una pentola con poco olio, si sfuma con il vino. Si fa ritirare, si aggiungono sale e pepe.
Lavare i pomodorini e tagliarli in quattro spicchi; si rosola l'aglio schiacciato in una padella con olio e peperoncino, si aggiungono i totani, lasciandoli rosolare. Aggiungere il fumetto, i pomodorini ed il prezzemolo, facendo cuocere chiudendo con un coperchio. Si servono i totani su una base di finocchi stufati con il vino. 


martedì 21 febbraio 2012

Una montagna di Polpette


Per festeggiare il carnevale non potevano mancare le mitiche polpette fritte! Ne ho preparate una montagna, almeno oggi ci si può concedere una bella scorpacciata.

Ingredienti per 4 persone:
300 g di carne di manzo
300 g di carne di maiale
2 fette di pane 
2 uova
3 cucchiai di parmigiano reggiano
latte 
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Si ammorbidiscono nel latte le due fette di pane. Si strizza bene il pane e si mischiano insieme tutti gli ingredienti. Usare le carni miste, maiale e manzo rende le polpette più saporite.
Una volta formate con le mani le polpette, si friggono in abbondante olio rigorosamente extravergine di oliva.

lunedì 20 febbraio 2012

Spaghetti alle vongole


Che sapore e che odore di mare! Gli spaghetti alle vongole sono i miei preferiti, soprattutto cucinati così. Non è stato semplice trovare questa ricetta soprattutto quando, tanti anni fa, ancora non c'era internet: una signora napoletana  me l'ha fornita, e devo dire è anche molto facile.

Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di vongole 
400 g di spaghetti 
1 bicchiere di vino bianco
2-3 pomodorini
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
aglio
prezzemolo
pepe o peperoncino

Si lascia spurgare le vongole in acqua salata, affinché  tutta la sabbia in esse contenuta sia rilasciata nell'acqua. Si possono anche mettere in frigo in un recipiente avvolte solamente da un telo bagnato per tutta una notte. Si sciacquano abbondantemente e si asciugano in un panno.
In una tegame capiente si mette l'olio, l'aglio, il peperoncino e dopo 2 minuti si aggiungono le vongole, che lentamente si apriranno.



Si aggiunge il vino e lo si lascia sfumare e per ultimi si aggiungono i pomodori. Si lascia andare per  qualche minuto fino a quando i pomodorini saranno appassiti.
Nel frattempo si cuociono gli spaghetti in abbondante acqua salata, si scolano qualche minuto prima di terminare la cottura e si versano nel tegame insieme alle vongole, per ultimare la cottura. Conviene sempre tenere da parte un pò di acqua di cottura, in modo da poter rimediare se gli spaghetti si asciugano un pò troppo. 
Si unisce agli spaghetti  il prezzemolo tritato ed il pepe (se non è stato usato il peperoncino). Sono pronti da servire.

sabato 18 febbraio 2012

Involtini di tacchino al forno


Cosa preparare per cena? Questa è una ricetta facile, veloce, saporita, ma anche molto leggera.

Ingredienti per 4 persone:
4 fettine di fesa di tacchino
4 fettine di prosciutto cotto
2 carote
1 costa sedano
4 olive verdi
4 cucchiai di besciamella vegetale
farina
rosmarino
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva

Si adagia su ciascuna delle fette di fesa di tacchino una fetta di prosciutto cotto, le carote, il sedano e le olive fatte a pezzettini e un cucchiaio di besciamella vegetale.
Volendo la besciamella può essere sostituita con un pezzettino di scamorza o altro formaggio.



Arrotolare ciascuna fetta in modo da formare gli involtini e chiuderli con degli stuzzichini di legno. Passare ciascun involtino nella farina. Adagiare gli involtini su una teglia rivestita con carta da forno; su ciascun involtino mettere un cucchiaino d'olio e un po di aglio e rosmarino tritati. Infornare per 25 minuti a 200 gradi.


sabato 11 febbraio 2012

Besciamella vegetale


Questa ricetta è adatta ai menù dei bambini ed è dietetica, non contiene né burro e né latte, quindi adatta anche a chi ha delle intolleranze alimentari.

Ingredienti:
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di farina integrale
acqua di cottura delle verdure

Mescolare in un tegame i due cucchiai di olio e i due cucchiaini di farina integrale e porli sul fuoco, aggiungendo gradualmente l'acqua di cottura delle verdure. Mescolare costantemente fino a quando la salsa inizia ad addensarsi.

venerdì 10 febbraio 2012

Carciofi al verde



Che meraviglia i carciofi! Mi piacciono tanto non solo perché sono saporiti, ma anche perché fanno tanto bene!
Il carciofo è un fiore molto salutare, ricchissimo di fibra, di vitamine, ma è la cinarina a renderlo molto utile: ha una funzione disintossicante, favorisce l'eliminazione del colesterolo e ha proprietà lassative. Per tutte le sue proprietà questo piatto a base di carciofi  è molto indicato dopo un eccesso alimentare in occasione di festività e ricorrenze.

Ingredienti per 4 persone:
8 carciofi
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di aceto
sale
pepe

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure più esterne. Tagliare le punte spinose ed i gambi, che andranno pelati. Sistemarli in  una pentola in piedi con l'olio, unire i gambi. Tritare l'aglio e il prezzemolo con i quali si coprono i carciofi. Salare, pepare, aggiungere l'aceto e un bicchiere d'acqua. La cottura dovrà andare avanti per 25 minuti.



lunedì 6 febbraio 2012

The Versatile Blogger

Che gioia immensa comunicarvi che oggi mi sono aggiudicata niente poco di meno che il premio The Versatile Blogger, offertomi dalla simpatica Foodblogger sarda di il Mestolo Magico. La ringrazio con tutto il cuore per questo premio che mai mi sarei immaginata di ricevere e per aver giudicato il mio blog interessante.







Questo premio consiste nell'elencare sette caratteristiche della persona che lo riceve e nominare quindici blog che sono interessanti e carini.
Di me posso dirvi:
  • Sono un biologo molecolare, perfezionata in Nutrizione Umana (l'avreste detto?) e in Piante Officinali. Ho sempre lavorato in aziende farmaceutiche...ma ci sarà la svolta.
  • Sono sposata con un uomo che adoro, che è unico (spero che legga dato che non glielo dico mai)  ed ho due bellissimi bambini. Francesca è nata lo scorso Dicembre.
  • Questo blog è nato per gioco, perché volevo mettere un pò di ordine tra le ricette che ho, tutte sparse per casa (e sono una marea) per la paura di perdere quei foglietti dove ho appuntato tutti i segreti della cucina di famiglia.
  • Mi piace cucinare, lo faccio da sempre, mi rilassa e mi piace mettermi in competizione in famiglia per chi fa il dolce più buono o il primo piatto più sfizioso.
  • In questo periodo sto cercando di finire 2 libri: The China Study, che dopo averlo letto c'è solo da buttare le ricette classiche e diventare vegani, e un libro di Eduard de Bono, sei cappelli per pensare, che dovrebbe aiutare a sviluppare il pensiero creativo.
  • Sono in un punto della mia vita in cui devo decidere di unire i puntini, come diceva il grande Steve Jobs....Cosa farò da grande? Me lo chiedo tutti i giorni.
  • Sono contenta di aver ripreso in maniera più assidua ad occuparmi del mio blog e di leggere le vostre ricette e vedere che mi seguite con pazienza. Ringrazio tutti voi per questo.

Adesso passiamo alla nomination; consegno questo premio ai seguenti blog:

                                                     Due bionde in cucina                                   
                                                     Ricette Barbare
                                                     Dalle ricette mediche a quelle in cucina
                                                     Menta e liquirizia
                                                     Cardamono&co
                                                     Ricette di ordinaria follia
                                                     La cucina di Lilla
                                                     Tentazioni irresistibili
                                                     La pancia piena
                                                     Panza e presenza
                                                     La trappola golosa
                                                     La torta pendente
                                                     Vitto e Libri
                                                     A tutta cucina
                                                     Le ricette di mamma anatina
Buonanotte a tutti!

domenica 5 febbraio 2012

Torta di riso e clementine


Come dolce della Domenica ho voluto sperimentare questa torta di riso e clementine, così particolare e così invernale. Che bellezza avere tutt'intorno il colore acceso  ed il profumo delle clementine, che fanno davvero tanta allegria in cucina.

Ingredienti per 4 persone:
200 g di riso
1 l di latte
200 g di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di Cointreau
40 g di burro
15 clementine

Si sbucciano tutte le clementine.


Si porta ad ebollizione il latte con un pizzico di sale, con la vanillina, lo zucchero e 2 clementine tagliuzzate. Si lascia bollire per una ventina di minuti, a fuoco dolce.


Si aggiunge il riso e lo si porta a cottura. Si spegne il fuoco, si aggiunge il burro.



Quando il composto sarà tiepido, si uniscono tutte le clementine rimanenti, il Contreau e le uova.


Si mescola accuratamente, si versa tutto il composto in una tortiera imburrata o foderata di carta forno.


Preriscaldare il forno a 160 gradi e cuocere la torta per 40 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.
Questo è il risultato.


Si lascia raffreddare e si taglia fette o a piccoli rombi.

Focaccine al sesamo



Apriti sesamo! Magari questi piccoli semini che sono davanti a me potessero fare magie! Sono così piccoli, eppure così generosi, così ricchi di principi nutritivi da essere molto utili per la nostra salute (sappiate che ho la fissa per le cose che fanno bene!). L'odore dei semini ricorda quello delle noci, soprattutto dopo essere stati tostati, e possono essere utilizzati sia per arricchire le insalate che per aromatizzare cereali o per arricchire i dolci, come per le focaccine che adesso vi illustrerò. 

Ingredienti:
200 g di farina
80 g di burro
2 uova
250 g di zucchero
1 bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
80 g di semi di sesamo
1 pizzico di sale


Si fanno tostare nel forno per qualche minuto i semi che devono diventare leggermente più scuri.


In una terrina si lavora il burro con lo zucchero, si aggiungono i tuorli delle uova, si continua a lavorare, fino a quando il composto non risulterà spumoso. Si aggiunge la farina setacciata alla quale è stato aggiunto il lievito, un pizzico di sale, si aggiunge la vanillina ed infine i semi di sesamo. Si lavora ancora, mescolando bene. Si prendono dei piccoli mucchietti della pasta e si fanno delle piccole focaccine; si dispongono sulla teglia del forno foderata con della carta forno.


Cuocere a 160 gradi per 20 minuti.




Ricetta per pizza


Sabato sera, tutti rintanati in casa causa neve, cosa preparo? Ma si, pizza! L'importante è avere lievito freschissimo e farina. 
Questa volta si è cimentato addirittura mio marito.. la cucina comincia a rilassarlo, è come un antistress. 
Gli ingredienti per fare la pasta della pizza sono pochissimi, il procedimento è semplice, bisogna solo avere pazienza nel far lievitare la pasta per circa 2 ore, per avere risultati ottimali. 
Si possono utilizzare vari tipi di farine in base ai gusti personali: in genere utilizzo per metà farina bianca e per l'altra metà farina integrale o ai cereali. 

Ingredienti:
500 g di farina
25 g di lievito di birra
1 bicchiere  e mezzo di acqua
sale

Si scioglie nell'acqua il lievito, si aggiunge la farina, poi il sale e si mescola a piene mani. In genere questo procedimento si fa su una spianatoia, ma mi piace utilizzare un contenitore capiente, di vetro o ceramica, all'interno del quale il composto continuerà la lievitazione.
La pasta si lavorerà  energicamente fino alla formazione di un panetto, che si coprirà con un telo o un canovaccio e si riporrà in un ambiente caldo, dove non ci siano sbalzi di temperatura. Si può far lievitare anche in forno, alla temperatura di 50 gradi. La temperatura non deve essere troppo alta o viene penalizzata la lievitazione.





La lievitazione deve andare avanti per 2 ore.
Una volta pronto, sistemiamo l'impasto su una teglia foderata con carta forno e con un pò di olio d'oliva  ci aiutiamo a stenderlo.
Possiamo condire come meglio si vuole: passata di pomodoro, con olio e sale oppure solo con dell'olio e sale.
Si inforna a 200 gradi per 30 minuti in forno preriscaldato. Nel frattempo si preparano gli altri ingredienti che si vogliono aggiungere alla pizza: mozzarella, wurstel, patatine fritte, prosciutto, verdure.
Nel mio caso ho preparato la mozzarella, l'ho tagliata in pezzettini piccoli e l'ho strizzata, per evitare che sia troppo acquosa.
Circa 10 minuti prima che terminasse la cottura, ho tirato fuori la teglia della pizza e ho cosparso la mozzarella, insieme agli altri ingredienti scelti di nostro gradimento.



venerdì 3 febbraio 2012

Frittata di spaghetti



Che buona la frittata di spaghetti! E' un piatto che mi ricorda tanto l'infanzia e le scampagnate di Pasquetta. E' una ricetta molto semplice, fatta anche con gli avanzi di pasta. Piace tantissimo ai bambini; mio figlio ne va matto ed ogni volta che gliela preparo è una festa.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di spaghetti
4 uova 
40 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di latte
sale 
pepe


Portare  ad ebollizione abbondante acqua, salare e cuocere gli spaghetti. Scolarli al dente, passarli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. In una zuppiera sbattere le uova, salarle, aggiungere il latte ed il parmigiano. aggiungere gli spaghetti raffreddati ed un pò di pepe.


Si scalda l'olio in una pentola antiaderente e si aggiunge tutto il composto.


 Friggere da entrambe le parti, facendo attenzione nel rigirarla.





Pasta al sugo di lenticchie


Un primo piatto caldo, salutare, che può essere anche un piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta
150 g di lenticchie
1 carota piccola
1 cipollina
1 mazzetto aromatico (timo, alloro, rosmarino)
brodo di verdure
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
peperoncino
aglio

Ammollare le lenticchie per 12 ore in acqua fredda.
Scolarle e cuocerle a fuoco moderato in acqua bollente con il mazzetto aromatico. Salare. 
Tritare la cipolla, la carota, l'aglio, farli appassire in qualche cucchiaio di brodo, salare e pepare.
Quando le lenticchie sono quasi cotte, si butta la pasta nella loro acqua di cottura e si cuoce al dente. 
Scolare la pasta, si trasferisce il tutto in una zuppiera, si condisce con il soffritto leggero, si insaporisce con peperoncino e si serve condita con un filo di olio d'oliva extravergine a crudo.